di Marco Bruni
Rieccoci con il primo articolo dopo l'estate!
Ci auguriamo che tu abbia passato delle buone vacanze.
Noi siamo già operativi e pieni di idee e progetti per questo nuovo anno, ma sveleremo ogni cosa a tempo debito :)
Nel frattempo ti ricordiamo che, se sei un Broker, puoi visitare il sito della Consap ( https://www.consap.it/fondo-brokers/ ), dove è stata aggiornata la pagina relativa al versamento del Fondo di Garanzia, della quale riportiamo un breve estratto.
La scadenza del versamento è fissata al 31 ottobre p.v.
Il contributo è determinato annualmente con decreto del Ministero dello sviluppo economico, sentito l'IVASS ed il Comitato di gestione, in misura non superiore allo 0,50 % delle provvigioni annualmente acquisite, anche al fine di garantire comunque la copertura degli oneri di funzionamento del comitato di gestione.
Il Decreto del Ministero dello sviluppo economico 12 agosto 2022 ha determinato la misura del contributo per l’anno 2022. Il contributo che gli aderenti devono versare al Fondo di garanzia, per l’anno 2022, è fissato nella misura dello 0,08% delle provvigioni acquisite dai mediatori di assicurazione e di riassicurazione nel corso dell’anno 2021.
I versamenti di cui sopra devono essere effettuati entro il 31 ottobre 2022.
Entro lo stesso termine annuale i mediatori trasmettono al Fondo - a mezzo raccomandata a/r ovvero per posta elettronica certificata - una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante le provvigioni acquisite nell'esercizio chiuso nell'anno solare precedente quello del versamento.
Scarica qui il modulo da compilare e inviare al momento del pagamento, insieme alla copia del documento e alla distinta del bonifico.
Ti inviamo i nuovi articoli del blog via email!
La nostra Privacy e Cookie Policy
Sito creato da M&B Communication
info@meb-broker.it
+39 0521 165 1168
Via Hiroshima, 5 - 43123
Parma PR
All Rights Reserved | M&B Insurance Broker ®