Nella gamma di polizze da proporre a un'azienda non dovrebbe mai mancare la polizza Key Man.
Guarda il video su YouTube
La polizza Key Man (letteralmente uomo-chiave) serve a tutelare l'azienda in caso di premorienza di una figura chiave come, ad esempio, un amministratore delegato, un manager o un dipendente con competenze tecniche altamente specializzate.
Proviamo per un momento a immaginare il danno economico e organizzativo che un evento di questo tipo potrebbe causare in termini di continuità aziendale.
In caso di perdita improvvisa di una figura chiave, l'azienda può subire un forte impatto finanziario e operativo, con conseguente interruzione o ritardo nelle attività quotidiane.
La polizza Key Man aiuta a garantire la continuità delle operazioni aziendali e minimizzare l'impatto negativo sulla produttività e sulle finanze dell'azienda.
Spesso si fa l'errore di pensare a scenari del genere solo in grandi aziende, ma tante volte sono proprio le piccole attività che dovrebbero fare maggiore attenzione a queste tematiche.
Per capire meglio cerchiamo di fare un esempio.
Pensiamo ad esempio a una piccola carrozzeria e all'impatto che avrebbe la prematura scomparsa di uno dei due soci sull'attività.
Qui si aprono due scenari:
➡️ il primo è quello che vede il socio rimasto a dover gestire tutto da solo.
Oltre alle sue normali mansioni dovrebbe occuparsi anche di quelle del socio scomparso e questo comporterebbe non soltanto una mole di lavoro molto maggiore, ma potrebbe anche essere difficile recuperare alcuni dati, come password, procedure, alcuni documenti o alcuni accordi presi con clienti e fornitori dal socio scomparso, che potrebbe non aver lasciato tracce o appunti scritti.
Questo creerebbe non pochi disagi in termini di costi e tempo.
➡️ il secondo scenario è quello che vede coinvolta la famiglia o gli eredi del socio pre-moriente.
Poniamo che avesse una moglie, ora lei potrebbe dover fronteggiare alcune spese impreviste di cui prima si occupava il marito.
La moglie avrebbe diritto di chiedere al socio rimasto di pagarle la quota della società che apparteneva al marito e molto
spesso una piccola attività non dispone delle somme necessarie per sostenere questo tipo di situazioni.
In entrambi i casi, grazie a una polizza Key Man, la società potrebbe fronteggiare i costi per assumere una persona nuova e istruirla sul lavoro da fare e potrebbe liquidare la quota agli eredi senza indebitarsi.
In generale, la stipula di una polizza Key Man è un investimento importante per qualsiasi azienda che dipende fortemente da una figura chiave.
Un nostro lettore, Riccardo, ci ha fatto una domanda che troviamo interessante e che pensiamo sia utile condividere:
❓ - Come funziona per la tassazione in caso di risarcimento?
✔️ Quando parliamo di indennizzo c'è una discriminante sulla tassazione cioè:
📩 Hai domande su questo argomento o ti serve una quotazione?
Scrivici a newsletter@meb-broker.it
E iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli articoli via email!
👇
Ti inviamo i nuovi articoli del blog via email!
La nostra Privacy e Cookie Policy
Sito creato da M&B Communication
info@meb-broker.it
+39 0521 165 1168
Via Hiroshima, 5 - 43123
Parma PR
All Rights Reserved | M&B Insurance Broker ®